20 Settembre 2020
Novita´ e Recensioni

Giorgio Napolitano " La via maestra"

01-10-2013 19:12 - Novita´ Storiche
conversazione con Federico Rampini
"L´interesse nazionale italiano e l´interesse comune europeo: è questo che, in definitiva, ha contato e conta per me più di ogni altra cosa."
A parlare così è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; e le sue parole aiutano a comprendere meglio il suo pensiero sui principali argomenti all´ordine del giorno nel dibattito politico interno e, soprattutto, internazionale.
In questa frase c´è la chiave più semplice per interpretare la funzione svolta dal capo dello Stato durante la crisi economica e istituzionale attraversata dal nostro paese e più specificamente sul piano delle relazioni tra l´Italia e il resto del mondo.
Napolitano aveva intenzione di licenziare questo libro soltanto dopo aver lasciato il Quirinale: da ex presidente. L´idea era nata su sollecitazione di Federico Rampini quando Napolitano non poteva immaginare che nell´aprile 2013 sarebbe stato rieletto per un mandato non cercato e tuttavia accettato responsabilmente per senso dello Stato.
Il dialogo con Rampini consente di ripercorrere le fasi salienti del settennato 2006-2013 e le idee guida dell´azione del presidente sul versante internazionale, incentrata su due scelte fondamentali di politica estera. La prima è quella del dare nuovo vigore alla prospettiva europeista; la seconda scelta è una decisa visione transatlantica.
Napolitano sottolinea che valori, concezioni e impegni essenziali legano indissolubilmente l´Europa agli Stati Uniti. Un legame da salvaguardare e rinnovare malgrado ogni difficoltà.

Realizzazione siti web www.sitoper.it