10 Giugno 2023
Novita´ e Recensioni

Alberto Angela "Viaggio nella Cappella Sistina"

02-11-2013 18:22 - Novita´ Storiche
Non è facile definire la Cappella Sistina perché è tante cose insieme.
È un luogo sacro: è da cinquecento anni la sede del conclave e, insieme, è la Cappella Magna, utilizzata dal pontefice per le cerimonie solenni.
È uno stupefacente racconto per immagini che inizia con la Creazione e si conclude con il Giudizio Universale. Ma non è solo questo; E´la massima espressione della pittura del Rinascimento, è uno dei più importanti tesori artistici del mondo, e´la meta di milioni di visitatori ogni anno ed è l´opera più famosa e completa di un genio, Michelangelo.
Ma è anche il frutto del mecenatismo di grandi Papi e della collaborazione di altri sommi artisti, da Perugino a Botticelli, da Ghirlandaio a Raffaello.
In questo volume, Alberto Angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell´umanità.
Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, Angela racconta episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrive le tecniche e illustra gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie